Bonus fiscale mobili 2017

Grazie all’ultima legge di bilancio anche nel 2017 ci sarà la possibilità di usufruire del bonus mobili, un’ importante detrazione fiscale che può essere d’aiuto per il rinnovo dei vostri arredamenti.

Cos’è il bonus mobili 2017?
Il bonus mobili è una detrazione Irpef del 50% che può essere usufruita dopo aver comprato mobili, nel nostro caso divani e letti imbottiti, per tutti gli acquisti effettuati entro il 2017.

Quando e chi può richiedere il bonus mobili 2017?
Per ricevere questa agevolazione è necessario procedere con una ristrutturazione edilizia, in quanto senza ristrutturazione dell’immobile non sarà possibile accedere alla detrazione. Chiunque può usufruire del bonus sia coppie giovani che single che famiglie con una lunga storia alle spalle. Il requisito principale è la ristrutturazione.

Come funziona la detrazione?
L’agevolazione fiscale è ammessa per un importo massimo di spesa di 10000 euro su cui sarà calcolata una detrazione del 50% che sarà ripartita in dieci quote annuali dello stesso importo.

Come effettuare i pagamenti?
Per avere il bonus il pagamento dovrà essere tracciabile quindi saranno accettati pagamenti con bonifico bancario, con carta di credito e con bancomat.

Nel caso di bonifico bancario vi ricordiamo di effettuare un bonifico per ristrutturazione in cui indicare il vostro codice fiscale e la partita IVA di chi vende.

Infine ricordatevi di conservare le fatture e le ricevute dei bonifici.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di scaricare la guida 2017 al bonus mobili pubblicato dall’agenzia delle entrate.